
Area Revisione Legale e Due Diligence
Secondo il principio di revisione internazionale "ISA Italia" 200.11, il revisore indipendente si propone come obiettivo primario l'ottenimento di un grado di certezza ragionevole che il bilancio nel suo complesso non presenti errori significativi, derivanti da frodi o da errori involontari. Questo gli consente di formulare un giudizio circa la conformità del bilancio, in tutti i suoi aspetti rilevanti, ai requisiti normativi vigenti in materia di informazioni finanziarie. È pertanto evidente, sin da subito, l'importanza cruciale del ruolo del revisore, il quale opera con totale indipendenza dagli organi gestori, adottando procedure e controlli mirati per individuare eventuali discrepanze sostanziali presenti nel bilancio d'esercizio.
L’approccio alla revisione di KOA Partners si basa sui principi di revisione internazionali ISA Italia, anche applicando la metodologia del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. In particolare, KOA Partners offre i seguenti servizi:
Revisione contabile, legale e volontaria, del bilancio d’esercizio e consolidato.
Revisione di prospetti contabili, reporting package di gruppo, situazioni contabili infrannuali, particolari poste di bilancio (AUP) e bilanci di sostenibilità.
Supporto al Collegio Sindacale nell’effettuazione delle procedure di revisione.
Attività di Due Diligence contabile e fiscale con approfondimento e verifica di dati e informazioni contabili relativi all’azienda oggetto di trattativa, anche al fine di individuare rettifiche sui principali driver del prezzo (EBITDA, Posizione Finanziaria Netta, Patrimonio Netto).
Supporto agli attestatori in procedure di ristrutturazione del debito e procedure giudiziali nell’ambito dell’attività di verifica della veridicità dei dati contabili.
Certificazione delle spese di Ricerca & Sviluppo ai fini del credito d’imposta.